la tempesta: una raccolta (alixantos)

29.03.2023

Qui riporto estratti dei miei diari scritti nel corso del 2023. TW.

il cielo è una lama piatta di luce accecante

i miei occhi si sciolgono e si mescolano a tutto il resto

grande ammasso vibrante di carne.

- 2/11/2022


ho dentro questa bruciante voglia infantile di scoperta ed esplosione, come se mi volessi rifare di tutti gli anni che mi sono stati rubati. alla ricerca di quella leggerezza, di quella curiosità, di quella vitalità. e sai che ti dico? te li meriti tutti, quegli anni persi. riprenditeli ardendo, perché ti appartengono, sono tuoi di diritto. tu sei fiammifero inestinguibile, balla nella brezza dell'ignoto. con questa rabbia che non solo distrugge, ma ha in sé principio di creazione. ce l'hai nel sangue. nessuno te li porterà via di nuovo.

- 2/11/2022


[...] ho cercato di sviscerare questo profondo rancore che ancora provo nei suoi confronti. è ancora troppo potente per poterlo sradicare, ma almeno il seme del dubbio è stato piantato.

io come una vestale intenta a tenere accesa la fiamma dell'odio, a ravvivarla quando si offusca, a proteggerla quando spirano venti forti...

- 23/01/2023


il calore nei tuoi occhi dolcemente scioglie i ghiacciai che ho eretto attorno al mio cuore

- 24/01/2023


pensavo a tutte quelle telecamere che ci hanno ripreso senza che noi lo sapessimo

nelle foto dei turisti in centro, nelle proprietà private, sotto i portici dei condomini, davanti ai vetri delle banche

chissà che cosa hanno visto di noi che noi ancora non siamo riusciti a cogliere

- 24/02/2023


spesso siamo grati di ciò che abbiamo non quando ne godiamo ma solo quando la sua assenza ci colpisce, togliendoci il respiro, secca e brutale come un pugno nelle costole. [...]

- 27/02/2023


ho trovato qualcuno che odia ferire il mio cuore

e io non lo lascerò mai

- 28/02/2023


non vedi come le mie smagliature seguono gli stessi tracciati dei fulmini?

come le mie cicatrici brillano al bagliore della luna?

come i miei occhi si illuminano e si adombrano al ritmo delle mie stagioni?

come la mia carne muta, si piega, si appiana, si squarcia come fanno le onde contro gli scogli?

- 28/02/2023


se cambiassi pelle velocemente come si rincorrono le mie emozioni...

- 28/02/2023


ci vuole così tanto coraggio a lasciar entrare le persone dopo tutto il male che ti è stato fatto... altri non ci sarebbero riusciti. alcuni si sono murati vivi dentro. alcuni non sanno più come aprirsi, come mostrarsi veri nelle relazioni, come provare empatia. datti il merito per tutto ciò.

- 28/02/2023


per quanto io ti adori e apprezzi i tuoi sforzi, tu non potrai mai capire appieno ciò che intendo. non potrai mai sentire il dolore, la solitudine, la rabbia scavarti dentro, esploderti nel petto e annullare tutto il resto. forse, se indossassi le mie carni come un mantello. forse, se camminassi a ritroso sui miei passi. forse, se ti perdessi tra i miei fantasmi. forse.

- 28/02/2023


io vado fiera di questi occhi da bambino. voglio rimanere ancorata a questa innocenza. voglio guardare le cose e meravigliarmi sempre come la prima volta. voglio continuare a stupirmi, gioire, piangere, incazzarmi, disperarmi, ridere, urlare. le voglio tutte, queste emozioni ingombranti e scomode, totalizzanti. voglio inebriarmi di ogni sfumatura, e vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo.

- 10/03/2023


tu dolcemente pizzichi le corde del mio cuore

creando melodie che non credevo potessero esistere

- 11/03/2023


tu, con il sapore di arancia sulle labbra

tu, con il passo felpato e le mani calde

tu, con la lingua tagliente e il sorriso beffardo

a volte vorrei poter continuare a dondolare sulla moquette con te per sempre

a volte vorrei solo appiccicarti al muro.

- 15/03/2023


appena sento quella parola subito il mio corpo si irrigidisce e gli occhi mi si riempiono di lacrime. lentamente ingoio ogni lettera, le sento scendere a fatica lungo la gola come un boccone di troppo. la sensazione di disgusto comincia a salire, piano piano, sulle braccia, sul collo, mi cammina sulla pelle come tante formichine. un'ondata di brividi mi attraversa. non riesco a muovermi. mi trema il respiro. l'angoscia mi stringe il petto in una morsa glaciale. i miei polmoni sono pesanti e mi rendo conto di star trattenendo il fiato. i miei neuroni sono congelati, immobili, non riescono ad elaborare tutto quello che sta succedendo. credo di stare per morire, perché sento la forza abbandonare le mie membra e le gambe afflosciarsi. minuti di silenzio. finalmente il pianto arriva agli occhi e comincio a respirare profondamente. un'altra ondata di brividi. mi cullo, dondolandomi avanti e indietro sulla sedia. credo sia finito.

chi ha detto che il tempo guarisce le ferite evidentemente non aveva ferite così profonde. il passato non è passato manco per un cazzo.

- 20/03/2023


l'altro giorno stavo proprio pensando a te ché mi sei apparso in sogno. ricordo con malinconia quei giorni d'estate, l'odore di casa tua, le serate fuori fino alle due, le chiacchierate sui gradini del tuo condominio. poi all'improvviso è tutto finito, come quando ti svegli di soprassalto, confuso e stordito. di te mi è rimasto il caffellatte.

(forse adesso le acque tra noi torneranno ad essere tranquille, ma non ti permetterò di avvicinarti a me così tanto da potermi ferire di nuovo, stanne certo. non mi è mai piaciuto giocare col fuoco.)

- 21/03/2023


pensieri di nebbia mi tengono compagnia finché non chiudo gli occhi

milioni di scintille mi esplodono dietro le palpebre

curiosi intrecci geometrici mi stordiscono con le loro infinite combinazioni

un telo di velluto scuro cala sulle mie percezioni

e arriva morfeo a strapparmi al mondo dei coscienti.

- 21/03/2023


[...] non immagini il dolore che scatenano in me queste domande. quel tipo di dolore che ti fa accartocciare su te stesso mentre aspetti che vada via. quel tipo di dolore che ti consuma dentro, ti logora tessuti, nervi, ossa, e tu senti di star morendo un pochino ogni secondo che passa. ho bisogno di certezze che non sei in grado di darmi, che nessuno può darmi, perché il caos è dentro la mia testa.

stanotte fa freddo e mi sento così sola senza di te al mio fianco. cercherò di addormentarmi mentre annego tra le lacrime.

- 28/03/2023


le tracce, cancellate.

le stelle, sparite.

i pilastri nella mia mente, abbattuti.

i lampioni che mi indicavano la via, spenti.

galleggio nella nebbia senza gravità. dov'è la sicurezza delle limpide emozioni che mi guidavano? la loro purezza, trasparenza? ora gli istinti più perversi mi dilaniano, e io disperatamente cerco qualcosa a cui aggrapparmi, mentre la corrente mi trascina via. nella mia pancia si è aperto un buco nero che minaccia di risucchiare tutto quello che mi fa sentire viva. fuori c'è il sole e vorrei che qualche raggio di luce riuscisse a penetrare attraverso queste mie crepe; ma il mio corpo è un guscio vuoto, e le creature della notte presto lo reclameranno.

- 21/04/2023


gli schermi neri si affacciano sulla galleria come enormi bocche spalancate

il chiasso della folla in attesa sulla banchina copre qualsiasi altra percezione (ma non mi tocca davvero perché io non sono veramente qui, solo il mio corpo lo è)

ho il terrore che qualcuno si avvicini e mi spinga giù sui binari mentre il treno sta arrivando

(quanto odio prendere la metro.)

- 28/04/2023


ci sono bei ricordi che cerco di dimenticare

e ci sono brutti ricordi che mi sforzo di ricordare

nel mezzo di questa incoerenza rimango in bilico

- 22/05/2023